Via Toscana n°1, 08026 Orani (NU)
info@archimedepedagogico.it
+39.3402384079

Lo studio pedagogico

Cosa proponiamo

Lo Studio Pedagogico Archimede fornisce un servizio educativo e formativo per bambini in età prescolare e scolare, e per adolescenti e ragazzi attraverso i seguenti servizi:

Recupero delle materie scolastiche e elaborazione di un metodo di studio personalizzato:
sempre più di frequente accade che bambini e ragazzi si trovino in difficoltà in una o più materie scolastiche e non sempre riescono a recuperare in tempi sufficientemente rapidi per le tempistiche dettate dalla programmazione didattica. Questo spesso a causa di una mancanza di metodo, che porta i ragazzi prima ad una perdita di interesse nei confronti delle materie ostiche, poi ad abbandonarle totalmente, ed in seguito rischia di creare una generale perdita di fiducia in se stessi che può influenzare il rendimento anche nelle altre materie. Lo Studio Pedagogico Archimede, individua ed elabora assieme allo studente stesso il metodo di studio più adatto alle sue capacità, che gli permetta di recuperare in tempi rapidi e di migliorare la propria autostima e quindi il proprio rendimento scolastico.

Supporto individualizzato o di gruppo nello svolgimento dei compiti a casa:
Principale obiettivo sarà lo sviluppo delle capacità relazionali, dell’autonomia, della capacità di risolvere i problemi, della motivazione ad apprendere:
L’autostima è una dimensione psicologica fondamentale nel processo di costruzione della personalità. La fiducia sulle proprie capacità è determinante sia sul piano emotivo e relazionale, sia sul piano motivazionale. Il lavoro cooperativo in piccoli gruppi favorisce l’apprendimento, le relazioni con gli altri, l’acquisizione di nuove competenze sia in campo didattico che sociale.

Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento:
Dislessia (disturbo della lettura), discalculia (distrurbo delle abilità di calcolo), disgrafia (disturbo delle abilità di scrittura), disortografia (disturbo delle abilità ortografiche); Le ricerche più recenti mettono in evidenza l’elevata diffusione, tra gli alunni in età scolare, degli errori ortografici, delle difficoltà di lettura, scrittura e calcolo. La loro persistenza, anche dopo la scuola dell’obbligo, dimostra come i normali interventi di recupero non diano risultati soddisfacenti e stabili nel tempo;
Lo Studio Pedagogico Archimede utilizza metodi e materiali innovativi, informatici e non, per il trattamento di questi disturbi, e mantiene un filo diretto con gli insegnanti per avere un periodico e produttivo scambio di informazioni sulle difficoltà e sui progressi ottenuti e per programmare insieme a loro le più adatte modalità di intervento.

Applicazione del metodo Feuerstein:
Tale metodo si rivolge in particolare ai bambini con difficoltà scolastiche, scarsa autostima e scarsa motivazione ad apprendere, con tendenza all’abbandono scolastico e con disturbi di apprendimento specifici. Il metodo si basa sul principio della modificabilità cognitiva, secondo la quale ogni individuo, in qualsiasi momento della propria vita è modificabile sul piano cognitivo: ogni essere umano può rimettersi in gioco nel processo di apprendimento attivando e sviluppando risorse ancora latenti. L’intelligenza non è attribuita a un genoma ereditario che la rende immutabile, ma è il frutto del pensiero che la può costruire attraverso esperienze di apprendimento mediato.

Laboratorio teatrale e musicale:
Attraverso il laboratorio Archimede si propone di stimolare le potenzialità creative, espressive, relazionali e sociali dei bambini, che solitamente si conclude con una rappresentazione finale davanti al pubblico. Scopo del laboratorio è quello di perseguire i seguenti obiettivi: Vincere la paura di mostrasi davanti agli altri migliorando in tal modo la propria autostima, costruire rapporti e creare relazioni tra i bambini, acquisire norme sociali di comportamento, contribuire alla formazione di un sentimento di appartenenza, di rispetto, di amore per l’ambiente, per le cose e per gli altri, sviluppare la capacità di esprimere e controllare i sentimenti e le emozioni, consentire la ricerca-sperimentazione attraverso il gioco, il fare con le mani e con il corpo.